07 Ottobre 2024
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Arrivata la Carta Dedicata a te: ecco come funziona

09-09-2024 10:17 - CURIOSITA'
La distribuzione della nuova carta “Dedicata a te” da 500 euro è iniziata per i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 15.000 euro. La carta può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale. Scopri chi ne ha diritto e come richiederla.

Le dieci domande e risposte sul sostegno
Ecco dieci domande e risposte sul sostegno. Le indicazioni, in questo caso, sono state fornite dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Quali sono i criteri per la definizione delle graduatorie dei beneficiari?
La lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso.

Come si fa sapere se si è beneficiari del sostegno?
I comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio e pubblicano gli elenchi dei beneficiari, con i dati parzialmente oscurati, sui propri siti internet.

Dove si ritira la carta?
La carta può essere ritirata presso tutti gli uffici postali e non solo in quelli di prossimità, indipendentemente dalla residenza. L’elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell’app di Poste Italiane alla voce “cerca ufficio postale e prenota”. Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice identificativo della carta assegnata.

Se si era beneficiari già nel 2023 è necessario ritirare un’altra carta?
No. Una volta ricevuta la comunicazione da parte del Comune, la carta rilasciata nel 2023 risulterà già ricaricata dell’importo relativo al 2024 (500 euro). Nel caso in cui la carta del 2023 fosse smarrita o smagnetizzata, il beneficiario potrà recarsi con la comunicazione del Comune presso l’ufficio postale per il rilascio di una nuova tessera.

Cosa si può acquistare con la carta?
La Carta può essere utilizzata per acquistare generi alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici), carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati. I nuclei familiari potranno anche beneficiare della scontistica del 15% che il Governo ha assicurato anche quest’anno assieme alla Grande distribuzione. Le società di gestione dei punti di distribuzione carburanti hanno inoltre sottoscritto specifiche convenzioni con il Mimit pubblicate sul sito istituzionale.

C’è un elenco degli esercizi presso cui la carta può essere utilizzata?
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi che vendono generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale. Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con apposite convenzioni, ha stipulato accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande distribuzione organizzata, per l’applicazione di uno sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. È possibile consultare la lista delle associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica del 15% visitando questa pagina.
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stipulato apposite convenzioni con le imprese che gestiscono i punti di distribuzione carburante che prevedono uno sconto immediato sull’importo del rifornimento, oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante. L’elenco delle imprese ardenti è consultabile al sito https://www.mimit.gov.it/it/sconto-carburanti.

Il contributo può essere speso per l’acquisto di farmaci?
No. La carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale.

C’è un termine entro il quale va effettuato il primo acquisto?
Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 La mancata attivazione entro il 16 dicembre comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Cosa fare in caso di furto smarrimento, clonazione, necessità di blocco o mal funzionamento della carta?
In caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o sostituzione per mal funzionamento, oltre a poter consultare una pagina web dedicata su poste.it e postepay.it, i beneficiari potranno rivolgersi al seguente numero verde gratuito, messo a disposizione da Poste Italiane: 800-210170.



Fonte: Sole 24 Ore

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