27 Maggio 2022
News
percorso: Home > News > ATTUALITA'

Asili Nido: prorogato avviso pubblico per i Comuni

10-03-2022 11:41 - ATTUALITA'
La Regione invita i Comuni a partecipare

Prorogata fino al termine di questo mese la possibilità per tutti i Comuni di poter accedere al bando nazionale per incrementare l’offerta degli asili nido e “sarebbe un peccato non sfruttare quest’ennesima occasione offerta dal PNRR, soprattutto in Calabria, dove si registra un’evidente povertà educativa legata all’infanzia. Pertanto, invitiamo tutti i Comuni della Regione ad usufruire di questa grande opportunità, prorogata ad hoc dal Ministero dell’Istruzione fino al 31 marzo. La Regione Calabria ha quindi deciso di mettere a disposizione delle Amministrazioni comunali un supporto tecnico, affinché possano essere nelle condizioni di sfruttare al meglio questa grande chance”.

Le parole sono del Vicepresidente della Giunta, con delega all’Istruzione, Giusi Princi, ed il riferimento è all’avviso pubblico finanziato dall’Unione Europea per far crescere l’offerta di servizi nella fascia 0-2.

“Un avviso quanto mai tempestivo”, secondo il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e il Vicepresidente, che intendono dare un ulteriore impulso alle Amministrazioni comunali di tutto il territorio calabrese, invitandole a cogliere l’occasione che si presenta loro per “potenziare a costo zero gli asili nido, una possibilità mirata a migliorare l’offerta dei servizi educativi”.

Infatti, nell’ambito dell’attuazione della missione 4 del PNRR, all’Italia sono stati assegnati 2.4 miliardi di euro di risorse per la realizzazione di servizi integrativi (comprese le sezioni primavera) e di nuovi spazi e per la messa in sicurezza delle strutture già esistenti.

Un avviso a cui possono rispondere tutti i comuni, che potranno presentare le candidature fino al 31 marzo 2022, approfittando della proroga dei termini di scadenza. Le modalità di inoltro delle candidature sono indicate nell’avviso pubblico (prot. n.48047 del 2 dicembre 202), consultabile accedendo al link del portale del Ministero dell’istruzione dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: https://pnrr.istruzione.it/avviso/asili/.

“La Regione vuole fare la sua parte in modo concreto – dichiara il Vicepresidente Princi – mettendo a disposizione delle Amministrazioni comunali interessate al bando attraverso la competenza dell’Ingegner Ambrogio Mascherpa del Dipartimento Istruzione, tramite contatto telefonico 0961856945 o tramite email a.mascherpa@regione.calabria.it, disponibile a fornire il necessario supporto tecnico”.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie