18 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > IL POST

"Autoritarismo e autorevolezza", Malena scrive a Ferrari

20-07-2023 19:23 - IL POST
"I primi giorni di giugno vengo convocato in qualità di presidente dell'Ass Teatrale e Culturale Krimisa dall'assessore Marasco per fare il punto sulla realizzazione della RASSEGNA DI TEATRO IN PIAZZA PREMIO ANTICA KRIMISA.
Stabiliamo le date e fissiamo un accordo di massima per le somme da stanziare (le date furono segnate su un foglio, particolare, che l'assessore ricorderà e che io tutt'ora conservo).
Tutto però cambia dopo l'11 giugno 23, quando in qualità di componente della segreteria del PD, con delega alla cultura e spettacolo, sostengo motivatamente le lacune dell'amministrazione e, per stessa ammissione del sindaco, di aver "applaudito e sorriso" alle esternazioni dei mie colleghi di partito.

Ebbene due giorni dopo vengo riconvocato dall'assessore Marasco che, non senza imbarazzo, mi comunica che le somme che l'amministrazione avrebbe potuto impegnare si erano ridotte a soli €. 2000,00 Un modo poco elegante di esporre la volontà dell'amministrazione di non promuovere la realizzazione della rassegna, perché è logico anche ai non addetti al settore (la Marasco al contrario è consapevole) che non si possono realizzare Nr. 5 serate di spettacolo con una somma così esigua con cui si devono ricompensare le compagnie, garantire un minimo per vitto e alloggio alle stesse, pagare il servizio audio Luci, conferire il premio alla compagnia vincitrice, premi alle categorie, ed infine manifesti pubblicitari.
Possibile mai, mi chiedo e vi chiedo, cari concittadini e numeroso pubblico che segue gli spettacoli proposti dalla compagnia Krimisa, possibile che il nostro autorevolissimo Sindaco e la giunta tutta abbiano pensato di disimpegnarsi per la rassegna teatrale per colpire me componente del PD e al contempo presidente della Krimisa?
In fondo ho solo valutato e criticato, forse anche "riso e applaudito "ironicamente per la lacunosa attività di governo del paese, ma naturalmente in modo civile e democratico.
Mi dispiacerebbe molto dover pensare che a cuor leggero il nostro sindaco e la sua giunta abbiano deciso, pur di dare un segnale "autoritario", di interrompere una tradizione di spettacolo che è iniziata ben 18 anni fa e che non ha avuto interruzioni nemmeno nel periodo Covid.

Possibile che abbiano deciso di bloccare la realizzazione a Cirò Marina dell'evento teatrale Premio Antica Krimisa, che in 18 anni di rappresentazioni, ha portato a Cirò Marina centinaia di compagnie teatrali, che oltre ad attrarre turismo, ha sempre avuto sul territorio e in special modo sugli esercenti attività di accoglienza e ristorazione, un effetto positivo in termini di ricaduta economica? possibile che abbiano deciso di annullare un premio teatrale che ha incrementato le iniziative culturali di cui hanno goduto sempre e a titolo gratuito migliaia di nostri cittadini?
Bhe ...., se così fosse si potrebbe pensare di nuovo alle "liste di proscrizione" o nuovi "editti bulgari ": chi si permette di giudicare o peggio criticare il nostro operato sarà punito!
No, non posso crederlo e non voglio nemmeno pensarlo!
Sarebbe un tentativo maldestro e poco elegante di mettermi il bavaglio attraverso l'uso del ricatto; sarebbe un atto ancora più miserevole e degno solo di mancanza di visione positiva e politica e di lungimiranza , perché non si può mettere il bavaglio ad una persona libera, ad una persona che crede nei propri ideali e che ha rispetto per se stesso.
Se le cose fossero andate realmente così a questo punto dovrei aspettarmi lo scioglimento della fondazione città di Cirò Marina pur di farmi decadere dalla mia carica?
No, il nostro caro Sindaco sa bene che essere "Autorevole" significa saper superare con leggerezza anche il peso del dissenso, anzi di cogliere negli spunti critici elementi di miglioramento e di crescita.
Del resto non è difficile, basta solo un po' di umiltà e di rispetto per le idee degli altri".


Giovanni Malena (cittadino orgoglioso di Cirò Marina)
Fondatore e Presidente dell'associazione teatrale Krimisa
Vice presidente Fondazione Città di Cirò Marina


Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie