26 Febbraio 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Blitz della Finanza a Catanzaro: 8 indagati (NOMI)

24-11-2023 17:45 - Cronaca
Agli arresti domiciliari il penalista Giancarlo Pittelli. Nell'inchiesta della Procura di Catanzaro indagata anche la moglie.
Sono 8 in tutto gli indagati nell’inchiesta della Procura di Catanzaro che fa luce sulla distrazione di fondi pubblici e che ha portato alla notifica di un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del noto penalista di Catanzaro Giancarlo Pittelli e al sequestro di 77mila euro per un secondo indagato.
Oltre al penalista di Catanzaro, e alla moglie Caterina Concolino, compaiono i nomi di altri professionisti tra cui il commercialista Francesco Saverio Nitti, di Lauria, e il notaio Sebastiano Panzarella, di Lamezia Terme.

Secondo l’ipotesi di reato formulata, il penalista Pittelli, in concorso con altri, avrebbe distratto l’unico bene della società di cui era amministratore di fatto, ossia un terreno edificabile che, contestualmente all’avvio della liquidazione, è stato ceduto ad altra società appositamente costituita, anch’essa riconducibile all’indagato, nonché il corrispettivo della cessione del predetto bene.
Sono stati ritenuti, inoltre, sussistenti gravi indizi in ordine ad un ulteriore episodio di bancarotta fraudolenta consistente nella mancata richiesta di restituzione di un credito di oltre 800.000 euro vantato dalla società fallita nei confronti di un’ulteriore società, anche quest’ultima poi dichiarata fallita, pur in presenza di un debito, verso la Regione Calabria, di oltre un milione di euro derivante dall’anticipo di un contributo pubblico ottenuto nel 2005 per la realizzazione sul terreno sequestrato di un complesso alberghiero, finanziamento poi oggetto di rinuncia e mai restituito.

I nomi
Giancarlo Pittelli, 70 anni di Catanzaro;
Francesco Saverio Nitti, 55 anni di Lauria (PZ);
Salvatore Domenico Galati, 56 anni di Vibo Valentia;
Monica Albano, 44 anni di Catanzaro;
Caterina Concolino, 64 anni nata a Napoli;
Rita Tirinato, 62 anni di Catanzaro;
Antonio Marchio, 34 anni di Catanzaro;
Sebastiano Panzarella, 54 anni di Vibo Valentia.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie