22 Giugno 2024
News
percorso: Home > News > Calabria

Calabria in emergenza tra caldo record e incendi

25-07-2023 16:41 - Calabria
In totale 80 roghi attivi da stamattina, Calabria stretta in una morsa infernale di caldo asfissiante e incendi.

Roghi sono attivi da Bagnara-Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l'entroterra dell'Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico. Questa notte squadre dei Comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì, sempre nel reggino.

Inoltre un ulteriore modulo di colonna mobile con 9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo è giunto dalla vicina Basilicata. Complessivamente in Calabria sono ancora 80 - 50 quelli completamente estinti nelle ultime 24 - gli incendi ancora attivi che vedono impegnate le squadre dei vigili del fuoco.
E non va meglio sul fronte delle temperature. Dopo una nottata passata con almeno 30 gradi, gli abitanti dei 5 capoluoghi di provincia si trovano a far fronte a temperature che già alle 11 - secondo i dati del Centro funzionale multirischi dell'Arpacal - arrivano ai 40 gradi, con punte di 41 a Reggio Calabria e Crotone. 39,5 a Catanzaro e 39 a Cosenza e Vibo Valentia. A Lamezia la colonnina di mercurio è già arrivata a 42 gradi.


Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie