01 Febbraio 2023
News
percorso: Home > News > Calabria

Casali del Manco: approvati due progetti su digitalizzazione

12-01-2023 15:00 - Calabria
Ancora due importanti finanziamenti PNRR sono stati intercettati dall’Amministrazione Comunale di Casali del Manco. I fondi in arrivo sono dedicati alla realizzazione della Piattaforma Notifiche Digitali (PND) degli atti pubblici e all’attivazione dei servizi integrativi di SPID e CIE (carta identità elettronica).

La misura 1.4.5., per un importo pari ad € 32.580,00, nello specifico consentirà di recapitare al cittadino le notifiche delle comunicazioni e degli atti del Comune sia di natura tributaria che extra tributaria collegati alla possibilità di pagamento tramite PagoPa. La “Piattaforma Notifiche Digitali” ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.

I vantaggi saranno molteplici, inoltre ricevere le notifiche per via digitale significa garantire accessibilità, comodità ed inclusività. Infatti i cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali, sull’App IO o dalla propria PEC, ricevendo un avviso con un’email o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicurerà l’invio delle comunicazioni anche in formato cartaceo presso la propria residenza.

Tale piattaforma offre vantaggi anche agli enti pubblici, per i quali garantisce un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o analogica riducendo i tempi e i costi di gestione.

La misura 1.4.4., per un importo pari ad € 14.000,00, ha come scopo la diffusione dei sistemi di accesso ai servizi digitali delle PA tramite l’estensione ed il potenziamento dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale mediante una maggiore integrazione dei servizi stessi.

“Questo è un altro importante risultato amministrativo – conclude l’Assessore Giulia Leonetti - raggiunto dal Comune di Casali del Manco, grazie anche al contributo della Responsabile della trasformazione digitale Avv. Laura Rota, che si va ad aggiungere alle altre due misure ottenute nei mesi scorsi e che hanno lo scopo finale di migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e Cittadini, semplificando i procedimenti attraverso una sempre più attenta digitalizzazione”.


Giulia Leonetti
Assessore Comunale
con delega alla trasformazione digitale e innovazione tecnologica


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio

cookie