29 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > Cronaca

Crotone: 79enne muore dopo lunga attesa al Pronto Soccorso

28-04-2022 19:25 - Cronaca

La notizia è stata pubblicata da Il Quotidiano del Sud: i famigliari della donna deceduta hanno presentato denuncia ai Carabinieri.

Una donna di 79 anni è deceduta al pronto soccorso di Crotone in attesa di essere visitata: la notizia è stata pubblicata da Il Quotidiano del Sud. Secondo quanto scritto dal giornale, la settantanovenne – originaria di Scandale – sarebbe giunta in ospedale dopo aver aspettato per un’ora l’ambulanza; arrivata nel nosocomio avrebbe atteso quattro ore per essere visitata, finchè – dopo le insistenze della figlia nei confronti dei sanitari – è stata presa in cura. Dopo 15 minuti – sempre a quanto scritto dal Quotidiano – gli stessi operatori del pronto soccorso avrebbero comunicato il decesso ai famigliari presenti nel pronto soccorso. Gli stessi si sarebbero rivolti ai Carabinieri per sporgere denuncia su quanto è accaduto, e potrebbe essere disposta l’autopsia sul corpo della donna.

Sulla vicenda è intervenuto il deputato di Alternativa Francesco Sapia, componente della commissione Sanità, il quale – riferisce una nota – ha interrogato il ministro della Salute cui ha chiesto la verifica, «tramite ispettori ministeriali, dei fatti e dello stato dell’organizzazione, nel territorio crotonese, dei servizi pubblici di emergenza-urgenza». Secondo il parlamentare, «la dignità delle persone non può essere graduata sulla scorta dell’età». Soprattutto, Sapia ritiene che il «caso, passato sotto la lente di ingrandimento della Procura di Crotone, vada approfondito anche in sede ministeriale, del tutto a prescindere dall’accertamento, in corso, di eventuali responsabilità penali». «Qui si tratta di capire – conclude Sapia – come funzionano il 118 e il Pronto soccorso che servono l’utenza della provincia di Crotone e quali sono le vere criticità del relativo sistema dell’emergenza/urgenza, da risolvere, senza ulteriori indugi, con investimenti e provvedimenti adeguati. La vita delle persone è preziosa e non è accettabile che i cittadini del territorio crotonese debbano rischiare per causa di carenze strutturali ormai innegabili».



Fonte: TgCal24
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie