18 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > Politica

Cutro: il movimento "RicostruiAmo" si ritrova ed elabora proposte

21-11-2023 10:08 - Politica
Si e' svolta Sabato 18 Novembre a Cutro presso la sala polivalente "Falcone e Borsellino" l'assemblea pubblica del Movimento "RicostruiAMO" che ha visto la partecipazione di tanti giovani. Sono intervenuti alcuni membri del gruppo, tra i quali Francesca Paccagnella, Gianluca Luciano, Francesco Pupa, Salvatore Della Rovere e Rino Lerose, che hanno ribadito come il movimento nasceva non per una semplice e mera circostanza elettorale, ma al contrario per contribuire ad innalzare il livello di discussione sui vari temi che interessano l'intera cittadinanza.

L'obiettivo dell'assemblea è stato anche un motivo per chiedere una maggiore collaborazione all'amministrazione comunale su alcuni punti che il movimento ritiene fondamentali per lo sviluppo della propria Città.

In primo luogo è stata ribadita l'urgenza di portare a compimento l'iter del Piano spiaggia, che rappresenta uno strumento urbanistico di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e turistico dell'intero territorio. Il nuovo piano approvato in consiglio comunale nel 2019 prevede la realizzazione di ben tredici lidi dislocati sull'intera costa cutrese.

Inoltre, dall'assemblea è stato illustrato uno dei primi progetti per la Città, l'avvio di una scuola di formazione di scacchi, rivolta in particolar modo alle fasce giovanili. I membri del movimento ritengono che nella cosiddetta Citta' degli scacchi non può non esistere un punto di ritrovo e di riferimento per insegnare la storia del proprio Paese alle nuove generazioni, oltre che apprendere l'importanza delle tecniche del gioco che ha notevoli benefici sui ragazzi.

E' stato, inoltre, anticipato che sarà richiesta all'amministrazione comunale la disponibilità di una stanza per poter avviare questo progetto presso il parco degli scacchi che nasce come scuola di formazione e biblioteca degli scacchi.

Durante gli interventi è stato più volte ribadito l'importanza di guardare ai giovani come un punto di riferimento, ritenendoli una risorsa da valorizzare. A tal riguardo, i componenti del movimento hanno lanciato un appello ai giovani affinchè possano avvicinarsi per poter contribuire ad elaborare proposte e progetti da sottoporre al Sindaco Ceraso e alla sua giunta.


Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie