29 Marzo 2024
News
percorso: Home > News > CURIOSITA'

Donato midollo osseo ad un cosentino, la consegna a Istanbul

06-10-2022 15:27 - CURIOSITA'

L'unico donatore di midollo per un cosentino malato di leucemia era a cinque ore da Mosca, irraggiungibile per il conflitto e le rigide imposizioni legate all'embargo.

Una storia di solidarietà che arriva dalla Russia con l’obbiettivo di salvare una vita. È quello che è accaduto nei giorni scorsi a Reggio Calabria, dove un 55enne di Cosenza affetto da una grave forma di leucemia ha ricevuto un trapianto di midollo osseo da parte di un donatore russo. Il paziente, ricoverato al centro trapianti del Grande ospedale, avrebbe avuto salva la vita solo grazie ad un donatore individuato dal registro italiano donatori Ibdmr a cinque ore da Mosca.

Lo scambio di altruismo è avvenuto in una zona neutra, viste le difficoltà di viaggio da e verso la Russia per via del conflitto e le rigide imposizioni legate all’embargo a cui è sottoposta la Russia. I volontari toscani dell’associazione no profit Nucleo di Protezione civile logistica dei trapianti sono stati raggiunti dal prezioso carico all’aeroporto di Istanbul e nel giro di alcune ore dalla consegna, il prezioso carico anonimo, in un intreccio di voli internazionali, è giunto a Reggio Calabria nelle mani del primario del reparto Massimo Martino che, assieme alla sua equipe, ha provveduto al trapianto.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie