16 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > IL POST

IL POST di Falcomatà sui due mandati: il Pd sia più coraggioso

22-02-2024 18:27 - IL POST
Il sindaco di Reggio Calabria commenta il ritiro dell’emendamento inizialmente avanzato dalla Lega e sollecita una posizione netta dei dem.
“Insieme ai colleghi sindaci abbiamo sempre affermato che il limite dei due mandati consecutivi fosse un’assurdità da rimuovere al più presto. Adesso è ancora più evidente alla luce della riforma che ha rimosso questo limite per i Comuni più piccoli e che vorrebbero farlo per i presidenti di Regione. Sarebbe più giusto lasciare ai cittadini la scelta, cosi come avviene per tutte le altre cariche elettive, valutando in piena democrazia se un sindaco ha fatto bene o male e se debba o meno essere riconfermato alla guida di una comunità”.

“Il ritiro dell’emendamento avanzato dalla Lega in Commissione Affari Istituzionali è un fatto grave e significativo. E’ evidente – prosegue Falcomatà – che siano prevalsi ordini di scuderia alle legittime aspettative dei territori. Di positivo c’è che si è risollevato un dibattito che ha coinvolto tutte le forze politiche e che dovrebbe far riflettere. Da questo punto di vista ritengo che il Partito Democratico, all’interno del quale militano i sindaci di tante importanti città italiane, possa assumere una posizione più netta a livello nazionale, abbandonando tiepidi tatticismi. Non si capisce perchè se un principio democratico è giusto debba valere per tutti gli organi elettivi dello Stato, tranne che per i sindaci delle città medie e grandi. Se esiste un pericolo di incrostazioni, come è stato detto, dovrebbe valere dappertutto, non solo nei Comuni”.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie