18 Giugno 2024
News
percorso: Home > News > IL POST

IL POST di Sposato lancia l'allarme comuni in dissesto

15-03-2024 16:50 - IL POST
«La nostra regione ha bisogno di riforme strutturali, non basta l’intelligenza artificiale».
"La Calabria ha il più alto numero di comuni in dissesto e predissesto.
Non basta l'intelligenza artificiale a risolvere il problema per come viene posto dalla regione Calabria e ne basta un processo di rafforzamento amministrativo che sarà pure utile ma non risolutivo.
La Calabria ha bisogno di riforme strutturali a partire dalla riorganizzazione e ridefinizione della sua geografia istituzionale.
Ci vuole il coraggio di individuare una nuova idea di regionalismo che si deve contrapporre all'ipotesi divisiva dell'autonomia differenziata che va contrastata con tutti gli strumenti democratici.
La Calabria ha più comuni della Puglia, del Lazio, della Toscana e di altre regioni del Paese, la maggior parte di essi sono in dissesto e predissesto, non riuscendo ad erogare più manutenzione e servizi alle persone. Molti comuni sono assoggettati allo spopolamento, soprattutto nelle aree interne. Il calo demografico e l'emigrazione rischiano di desertificare il tessuto sociale in breve tempo.
Serve una riforma della geografia istituzionale condivisa con i calabresi ed i territori, servono investimenti su infrastrutture sociali, materiali e lavoro.
Attivare una commissione regionale per le riforme aperta al contributo delle forze sociali, del mondo accademico, delle comunità locali potrebbe essere utile per una nuova stagione di riforme.
Ma per cambiare serve il coraggio di una nuova politica."



Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie