22 Giugno 2024
News
percorso: Home > News > IL POST

IL POST - Il Sindaco Stasi su dimensionamento scolastico

05-12-2023 19:14 - IL POST
Da Facebook il Sindaco di Corigliano Rossano: "L𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝟖𝟎 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞".

La dispersione scolastica; le criticità di un contesto sociale nel quale la presenza del vertice scolastico è fondamentale; i dati dell’osservatorio regionale e dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo sono i punti focali di una lettera sottoscritta pochi giorni fa da 80 docenti dell’IPSIA cittadino.

Si tratta di parametri oggettivi, che abbiamo sottolineato più volte e sulla base dei quali si sarebbe dovuto basare il Piano di Dimensionamento Scolastico e che invece sono stati inspiegabilmente ignorati: una battaglia di civiltà ed equità, scevra da ragionamenti di schieramento, che continueremo a portare avanti in ogni sede.

All’interno del medesimo piano provinciale, sono stati utilizzati con grave disinvoltura due pesi e due misure, salvaguardando altrove istituti con poche centinaia di iscritti ed abolendo a Corigliano-Rossano istituti con mille iscritti.

Crediamo fortemente che tali titaniche sviste possano e debbano essere corrette nelle sedi istituzionali.

La nostra città presenta, purtroppo, criticità che autorizzerebbero delle deroghe positive. Ciò che è certo è che non sono assolutamente sostenibili deroghe penalizzanti nei confronti di Corigliano-Rossano rispetto ad altre città.

Il ripristino delle autonomie, sia nell'ambito degli istituti comprensivi che nell'ambito degli istituti superiori, rappresenta un obiettivo che non può non riguardare tutte le istituzioni e le rappresentanze.


Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie