02 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > MONDO

L’Antitrust sanziona TikTok per 10 milioni di euro

14-03-2024 12:44 - MONDO

"Inadeguati i controlli sui contenuti e la tutela dei minori".

L’Antitrust ha comminato una sanzione di 10 milioni di euro a tre società del gruppo cinese Bytedance Ltd, che possiede TikTok. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, al termine della sua istruttoria, avrebbe accertato come «risultano inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma» social, popolarissima tra i più giovani, «in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili». Secondo l’Agcm, «questi contenuti vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network».

Più volte in passato il gruppo è stato criticato per la gestione e il controllo dei contenuti, soprattutto in concomitanza alla diffusione di alcune challenge potenzialmente pericolose, come quelle sulla cicatrice francese e sulla patatina super piccante. La società si è sempre difesa sostenendo di esser intervenuta tempestivamente in ogni caso, segnalando e rimuovendo i contenuti potenzialmente nocivi. Di diverso avviso l’istruttoria dell’Agcm. Come si legge in una nota, l’Autorità ha «accertato la responsabilità di TikTok nella diffusione di contenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili». La piattaforma non avrebbe assunto «misure adeguate ad evitare la diffusione di tali contenuti, non rispettando pienamente le Linee Guida di cui si è dotata e che ha reso note ai consumatori rassicurandoli che la piattaforma è uno spazio sicuro». Secondo Agcm, le Linee Guida dovrebbero essere applicate con maggior sensibilità alla «specifica vulnerabilità degli adolescenti, caratterizzata da peculiari meccanismi cognitivi dai quali derivano, ad esempio, la difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione e la tendenza ad emulare comportamenti di gruppo».

L’Autorità punta poi il dito sulle sezioni Per Te e Seguiti, alimentate dalla «profilazione algoritimica dell’utenza», che ha «l’obiettivo di aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sulla piattaforma così da accrescere la redditività degli introiti pubblicitari». A causa di ciò, vi è un «indebito condizionamento degli utenti che vengono stimolati ad adoperare sempre di più la piattaforma che seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore».



Fonte: Open

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie