25 Giugno 2022
News
percorso: Home > News > ATTUALITA'

Maturità, I Prova: Pascoli e Verga, Liliana Segre, il Covid e Parisi

22-06-2022 10:57 - ATTUALITA'
Maturità 2022 al via oggi, gli aggiornamenti in diretta sulla prima prova con le tracce ufficiali del Ministero dell'Istruzione: Giovanni Pascoli e Giovanni Verga all'analisi del testo, il tema degli ultimi con Liliana Segre, la musicofilia con un brano di Oliver Sacks, il cambiamento climatico con Giorgio Parisi al testo argomentativo di tipologia B. Al tema di attualità di tipologia C i rischi della rete e le conseguenze della pandemia di Covid.
Sei ore a disposizione degli studenti per la prova di oggi, il 96,2% dei candidati è stato ammesso all'esame. Sono 539.678 gli studenti maturandi, per chi ha il Covid è prevista una prova suppletiva. Dopo due anni di pandemia tornano le prove scritte: in programma domani la seconda prova, poi gli orari.


Ecco tutte le tracce ufficiali del Ministero alla prima prova della Maturità 2022:

Tipologia A, analisi del testo: "La via Ferrata" di Giovanni Pascoli e "Nedda" di Giovanni Verga
Tipologia B, testo argomentativo: "La sola colpa di essere nati" di Liliana Segre e Gherardo Colombo, "Musicofilia" di Oliver Sacks e il discorso del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi
Tipologia C, il tema di attualità: "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e "Perché una costituzione della terra?" di Luigi Ferrajoli.


Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie