14 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > CURIOSITA'

Meteo: dal weekend arriva l’anticiclone Caronte

14-07-2023 12:14 - CURIOSITA'
Dal weekend arriva l’anticiclone Caronte: sarà caldo record la prossima settimana Roma, 14 luglio 2023 Tra pochi giorni la scena meteorologica su tutta l’Italia subirà un importante cambiamento.

Dopo il caldo africano portato dall’anticiclone Cerbero e dopo i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord (soprattutto le Alpi), da domenica 16 arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, Caronte.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci comunica che con l’anticiclone africano Caronte potrebbero cadere molti record di caldo.

Intanto la giornata di venerdì vedrà le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po’ su tutta Italia, ma sarà temporanea.

Nel weekend l’anticiclone Cerbero cederà il testimone all’ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Sia sabato, sia domenica saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime. Se sabato, di giorno, non si supereranno i 35-36°C su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39°C come in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino a 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna. Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante città. Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12°C! Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma. Per la capitale sarebbe un record. Fino a 45°C sono previsti in Puglia, fino a 39-40°C anche al Nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48°C (con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8°C). Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana, soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata. Oltre al gran caldo atteso di giorno, si dovrà fare i conti anche con le notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature non scendono mai sotto i 20°C. Da domenica i valori notturni staranno sopra i 20-22°C su tante città e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 14. Al nord: ultimi temporali al Nordovest, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo.
Sabato 15. Al nord: sole e caldo in aumento. Al centro: bel tempo, clima più caldo. Al sud: sole e caldo.
Domenica 16. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: sole e caldo fino a 38°C. Al sud: sole e tanto caldo. Tendenza: con l’anticiclone africano Caronte farà sempre più caldo!


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie