16 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > ATTUALITA'

Monsignor Moietta: Santa Sede avvia iter Beatificazione

27-11-2023 13:46 - ATTUALITA'
Il vescovo di Lamezia Terme monsignor Serafino Parisi, a conclusione dell’Assemblea ecclesiale diocesana, ha annunciato che la Santa sede ha concesso l’autorizzazione per l’avvio della causa di beatificazione e canonizzazione di monsignor Vittorio Moietta, ex vescovo di Nicastro, un tempo centro autonomo poi unificato con Sant’Eufemia Lamezia e Sambiase.

“Esaminata la vicenda – è scritto nella comunicazione ricevuta da monsignor Parisi – siamo lieti di informarla che da parte della Santa Sede nulla vieta che la Causa di beatificazione e canonizzazione di monsignor Vittorio Moietta venga effettuata”. La richiesta di avvio della causa di beatificazione e canonizzazione di monsignor Moietta, che morì nel 1963, era stata avanzata dall’attuale vescovo di Lamezia nello scorso mese di luglio.

“Ottenuto il nulla osta della Santa Sede – è detto in un comunicato dell’ufficio stampa del vescovo di Lamezia – viene costituito un apposito Tribunale diocesano, davanti al quale i testimoni sono chiamati a riferire fatti concreti sull’esercizio, ritenuto eroico, delle virtù cristiane, e cioè delle virtù teologali, fede, speranza e carità, e delle virtù cardinali, prudenza, giustizia, temperanza, fortezza, e delle altre specifiche del proprio stato di vita. Inoltre, si devono raccogliere tutti i documenti riguardanti il candidato. Da questo momento compete a monsignor Moietta il titolo di Servo di Dio”.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie