02 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > MONDO

New York fa causa ai Social Network: drogano i giovani

16-02-2024 09:53 - MONDO
"Creano dipendenza e manipolano i bambini".

Il sindaco di New York Eric Adams ha dichiarato mercoledì di aver avviato un’azione legale contro Facebook e Instagram per aver influito negativamente sulla salute mentale degli adolescenti.

La denuncia, sporta davanti alla Corte Superiore della California – dove ha sede la controllante Meta – nomina come imputati anche TikTok di ByteDance, YouTube di Alphabet e Snapchat. L’accusa è quella di aver sviluppato le piattaforme con l’obiettivo di “manipolare e assuefare intenzionalmente bambini e ragazzi alle applicazioni dei social media”.

“Negli ultimi dieci anni, abbiamo visto quanto il mondo online possa creare dipendenza e sopraffazione, esponendo i nostri figli a un flusso ininterrotto di contenuti dannosi e alimentando la crisi nazionale della salute mentale dei giovani”, ha dichiarato Adams in un comunicato.

Le autorità di regolamentazione USA stanno esercitando una pressione sempre maggiore sulle aziende che operano nel settore dei social media affinché proteggano i più giovani da contenuti che possano ledere la loro salute mentale e auto-stima.

L’azione legale della Grande Mela si aggiunge a centinaia di cause che sono già state intentate contro Meta, TikTok e YouTube per conto di adolescenti e distretti scolastici a causa della dipendenza dai social media.

Un portavoce di Meta ha dichiarato che l’azienda è impegnata affinché i ragazzi abbiano “esperienze online sicure e adatte alla loro età”, mentre TikTok ha detto che continuerà a lavorare per migliorare. Il portavoce di Google, Jose Castaneda, ha invece bollato le accuse di Adams come “semplicemente false”, sostenendo che il gigante di Mountain View abbia già “costruito servizi e politiche per offrire ai giovani esperienze adeguate all’età e ai genitori controlli efficaci”.



Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie