16 Aprile 2024
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Nutrizione: i consigli del nostro Specialista Achille Mosello

28-03-2024 17:16 - SALUTE
“Noi siamo quello che mangiamo”, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach, ed aveva ragione!

"La salute si costruisce a tavola ed è correlata alla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno.

Ma la domanda è: perché è importante seguire una corretta alimentazione?

Una nutrizione corretta costituisce, assieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio, come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche.
E’ infatti ormai stato dimostrato che le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie (quali obesità, diabete, ipertensione, colesterolo alto), controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. Alimentazione e salute, quindi, sono un binomio pressoché inscindibile che rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute.

È importante adottare una dieta completa, varia e bilanciata nella quale ciascun alimento concorra con le specifiche proprietà nutritive a garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo.

Un’alimentazione monotona, basata sempre sugli stessi alimenti, può portare a carenze e/o squilibri e favorire l’insorgere di malattie.
Ogni giorno/settimana devono essere assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari. Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi, e molte sono anche le vie per realizzare una dieta nel quadro di uno stile di vita sano. Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelte.
Basta osservare semplici criteri senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.

Il miglior esempio è rappresentato dalla dieta mediterranea, che può essere riassunta dalle seguenti indicazioni senza entrare troppo nel dettaglio:
• Seguire un’alimentazione frazionata, consumando 3 pasti principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini (uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio).
• Mantenere un’abbondante idratazione, bevendo almeno 1.5 litri di acqua al giorno.
• Consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, variandone la tipologia ed il colore, e dando preferenza ai prodotti locali di stagione.
• Introdurre una fonte di carboidrati complessi ad ogni pasto principale;
• Alternare le fonti proteiche nell’arco della settimana, indicativamente con la seguente
frequenza: 2-3 porzioni di legumi, 2-3 porzioni di pesce, 2 porzioni di carne bianca, 1 porzione di carne rossa, 1-2 porzioni di formaggio, 1-2 porzioni di uova.
• Utilizzare olio extravergine d’oliva come principale condimento, aggiungendolo a crudo alle preparazioni ed evitando l’uso abituale di altri grassi vegetali (margarina), animali (burro, panna) e di soffritti.
• Riservare ad un consumo occasionale le carni trasformate (affettati, insaccati), i dolci, le bevande zuccherate, gli snack salati e gli alcolici.
• Ridurre l’assunzione di sale, utilizzando spezie ed erbe aromatiche per esaltare il sapore delle pietanze.
Una dieta varia e bilanciata garantisce la copertura di tutti i nutrienti, le vitamine ed i sali minerali necessari all’organismo.
Evitare le diete commerciali o “fai da te” che sono spesso squilibrate e dannose per la salute.

Non esiste un’alimentazione ideale per tutti. Ognuno di noi dovrebbe seguire una dieta adatta alla propria persona, per età, sesso e condizioni di salute generale.

Qualora si desideri intraprendere un percorso di educazione alimentare, è opportuno rivolgersi sempre ai professionisti.
Qualsiasi regime nutrizionale che tende a "restringere troppo la scelta" espone maggiormente alle carenze o alle eccedenze nutrizionali o si rivela scarsamente sostenibile nel lungo termine.

Ricorda che non è necessario rinunciare ai propri cibi preferiti. Mangiare sano è questione di equilibrio infatti oggi non si parla più di diete, ma di linee di corretta alimentazione e di stili di vita salutari.

Prenditi cura di te, mangia sano".


Dott. Achille Mosello
Biologo Nutrizionista



Fonte: Redazione
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