07 Ottobre 2022
News
percorso: Home > News > Politica

PD: in Calabria al proporzionale capolista Irto e Stumpo

16-08-2022 09:02 - Politica
Definiti anche i collegi per l'uninominale maggioritario

Prime certezze nel Pd in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. La direzione nazionale convocata dal segretario dem Enrico Letta questa notte ha approvato le liste per le candidature, confermando di fatto le anticipazioni del Corriere della Calabria.
Nel listino proporzionale del Senato i democrat schiereranno come capolista il segretario regionale del Pd calabrese Nicola Irto, numero 2 sarà Carolina Girasole, già sindaco di Isola Capo Rizzuto, quindi numero 3 Italo Reale, storico dirigente del partito e già deputato con i verdi negli anni '90, e infine numero 4 Teresa Esposito, coordinatrice regionale delle Donne democratiche.

Nel listino proporzionale della Camera, il Pd in Calabria schiererà come numero 1 il deputato uscente, crotonese, Nico Stumpo, in quota Articolo 1, numero 2 la deputata uscente dem Enza Bruno Bossio. Queste le prime indicazioni emerse dalla direzione nazionale del Pd, convocata e slitta più volte ieri e iniziata solo alle 23, per concludersi dopo un paio di ore.

Uninominale maggioritario:

- Francesco Pitaro correrà al collegio del Senato a Catanzaro.
- Dalila Nesci nel collegio di Vibo/Rc.
- Mimmo Battaglia a Reggio Calabria.
- Giusi Iemma alla Camera a Catanzaro.
- Papasso Corigliano Rossano/Crotone.

Incertezze ancora sui collegi di Cosenza. Allo stato, la direzione ha votato per la candidatura della Bruno Bossio anche per il collegio uninominale della Camera. Tuttavia, se Carlo Guccione rifiuterà l'offerta del terzo posto nella lista plurinominale alla Camera, possono saltare alcune scelte. L'ipotesi più accreditata è che il segretario della Federazione del Pd di Cosenza Vittorio Pecoraro possa candidarsi alla camera nel collegio uninominale di Cosenza.


Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy  obbligatorio

cookie