16 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > CURIOSITA'

Pizzo: la storia di Ciccio (200 kg) raccontata da Le Iene

21-03-2024 11:36 - CURIOSITA'
“Peso 200 kg, temo di finire in un letto, voglio tornare a vivere”. Questo è il titolo del servizio della puntata di ieri de Le Iene che racconta il dramma di Francesco Calzone, di 44 anni. Conosciuto da tutti come Ciccio, un abitante di Pizzo che pesa 200 kg, ha provato più volte a fare delle diete ma non sono servite a nulla. Determinato più che mai a dimagrire, ha chiesto aiuto al suo amico Giuseppe, che a sua volta ha deciso di chiamare Le Iene.

Nel mondo, una persona su sette è obesa, mentre in Italia il numero scende a una su dieci. Alessandro De Giuseppe arriva a casa di Francesco, che lo riceve una mattina ancora nel letto. “A colazione solo un caffè, sennò mi rimproverate”, scherza. “Io ho 44 anni, posso dire che la mia vita l’ho vissuta. Ma ci sono un sacco di giovani che non si rendono conto che l’obesità è un grande problema. Con gli anni i problemi aumentano e si sta male”.

“Quello che mi spaventa di più è finire in un letto”, racconta Ciccio. Ha cominciato a prendere peso in giovanissima età, dopo un trauma, la morte della mamma. “La sua morte ha lasciato un vuoto, che è stato colmato dal mangiare e bere”. Ha superato i 150 chili intorno ai 25 anni. “Io mangio male, mangio fuori orario, insaccati, schifezze, dolci, la pasta in abbondanza… circa 400 grammi al giorno. Questi sono i risultati”. Ha fatto diverse diete, inclusa quella chetogenica, famosa tra gli influencer, ma tutto è stato un fallimento. Diversi problemi di salute gli sono cominciati ad arrivare a causa del peso, come un’infiammazione alla gamba.

Le Iene lo portano a una clinica a Napoli dove Ciccio era già stato, per provare un’altra volta a dare i primi passi nel percorso di lasciare alle spalle questo problema. Il medico spiega i rischi della sua condizione: dilatazione del cuore, problemi alle funzioni epatiche, alle articolazioni. “Devi dimenticare di mangiare in modo non sano”, afferma il dottore. Lo consiglia un intervento di riduzione dello stomaco, per cui deve fare prima una dieta per perdere il 20% del suo peso attuale. Francesco comincia così una nuova fase nella sua vita.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie