21 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > ITALIA

Sindaci: con il 2024 scattano super stipendi. (LE CIFRE)

03-01-2024 14:29 - ITALIA

Sorridono sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali che godranno dell’ultimo regalo dell’era Draghi ai municipi italiani.

Per il terzo anno consecutivo i sindaci italiani festeggiano l’inizio dell’anno con una raffica di aumenti robusti di stipendio. Nessun auto-regalo di fine anno però, ma il frutto di un’indicazione chiara dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, che con la legge di Bilancio del 2022 aveva introdotto massicci rafforzamenti delle indennità anche alla luce delle maggiori responsabilità gravate sulle amministrazioni con l’attuazione del Pnrr.

In Calabria a godere di più di questo aumento è il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che percepirà 13. 800 euro (importo lordo), il doppio rispetto al 2021, che era di 7. 018 euro. Seguono Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, che godrà di uno scatto di circa 2mila euro arrivando a percepire 11. 040 euro; Franz Caruso e Vincenzo Voce, sindaci di Cosenza e Crotone che percepiranno 9. 660 euro mensili. Stesso stipendio anche per Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia, pur appartenendo a una categoria differente. Seimila euro per i sindaci di Corigliano Rossano e Lamezia Terme, Flavio Stasi e Paolo Mascaro.

La misura non riguarda però solo i sindaci, ma anche vicesindaci e assessori. Nelle città metropolitane le buste paga passano rispettivamente da circa 5mila a oltre 10mila euro e da 4. 500 euro a 8. 900 euro.

A guadagnare di più in questo caso è il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, che percepirà 10. 350 euro, seguito da Giusy Iemma (Catanzaro) con 8. 280 euro, Sandro Cretella (Crotone) e Pasquale Scalamogna (Vibo Valentia) con 7. 245 euro, Maria Salimbeni (Corigliano Rossano) e Antonello Bevilacqua (Lamezia Terme) con 4. 657 euro. A Cosenza il ruolo di vicesindaco, dopo le dimissioni di Maria Pia Funaro, è attualmente scoperto.

Invariato lo stipendio dei componenti delle singole giunte e dei presidenti del Consiglio. Gli esponenti della squadra di governo comunale di Reggio Calabria guadagneranno 8. 970 euro, di Catanzaro 7. 176 euro, di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia 5. 796 euro, di Corigliano Rossano e Lamezia Terme 3. 726 euro.



Fonte: Redazione

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie