01 Febbraio 2023
News

Zelensky è la persona dell'anno per il Financial Times

05-12-2022 19:13 - Crisi Ucraina - Russia
Diventato un portabandiera per la democrazia liberale.
''Incarna la resilienza e il coraggio del suo popolo contro l'aggressione russa'' ed è diventato ''un alfiere della democrazia liberale nel più grande confronto globale contro l'autoritarismo del ventunesimo secolo''. Il quotidiano britannico scrive che per molti ucraini, prima dell'invasione di febbraio, sembrava una specie di scherzo, un dilettante pronto ad affrontare la sfida dell'alta carica, l'attore che giocava a fare il presidente nella serie tv diventato leader della nazione in guerra, “invece il 44enne Zelensky si è guadagnato un posto nella storia per la sua straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo”.

Il giornale lo paragona a Winston Churchill. Proprio come il grande statista ha usato la radio per radunare il suo Paese, si legge, Zelensky ha utilizzato i social media per condurre una campagna incessante finalizzata a ottenere il sostegno militare e finanziario dell'Occidente. Il risultato è che ha trasformato la difficile situazione del suo popolo aggredito dalle forze armate russe in ''una leva morale sui leader in Europa e negli Stati Uniti. Ha convinto gli europei a sostenere gli enormi costi per opporsi a Putin e offrire a Kiev un percorso verso l'adesione all'Ue''.

Il Financial Times sottolinea inoltre come Zelensky si definisca ''un uomo qualunque'', che non vede l'ora di andare a pescare con suo piuttosto che affrontare l'invasore russo: "Voglio solo prendere una carpa nel fiume Dnipro", racconta al Financial Times. Un leader che si dipinge come un uomo qualunque con gusti umili e un profondo senso di umanità, qualità che gli hanno fatto guadagnare l'ammirazione degli ucraini e dei loro sostenitori all'estero''. Afferma inoltre che è ''l'antitesi del presidente russo Vladimir Putin, nascosto al Cremlino, la cui ossessione per la ricostruzione di un impero è costata decine, forse centinaia, di migliaia di vite''.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio

cookie